mercoledì 7 agosto 2013

FAQ Frequently Asked Questions about Ofs !!!




Domande più comuni

Chi sono i Francescani Secolari?

Sono laici o sacerdoti , uomini e donne, coniugati e non, discepoli di Cristo, che professano la fede cattolica.

Cosa vogliono?

Vogliono vivere il vangelo nel mondo, praticandolo in ogni ambito sociale, alla maniera e secondo l’esempio lasciatoci da Francesco d’Assisi.
Vogliono vivere come fratelli e sorelle, figli d’un unico Padre, sotto la protezione e l’indicibile amore della Beata Vergine Maria , vogliono vivere in Fraternità.

Dove agiscono?

Gioiosi e riconciliati camminamo per le strade del mondo con lo sguardo sempre rivolto a Cristo nostra salvezza e speranza, Signore del tempo e dell’Eternità.

Perché si chiama Ordine ? Cosa lo distingue dai movimenti ecclesiali?


L’Ordine Francescano Secolare, insieme a tanti Istituti, Congregazioni, Movimenti e altre Associazioni, tutti suscitati dallo Spirito nella Chiesa, è classificato nel Codice di diritto canonico come una Associazione pubblica della Chiesa. I francescani secolari però, non sono un semplice gruppo ecclesiale o un’associazione qualsiasi, ma, come dice la denominazione, costituiscono un vero Ordine nella Chiesa. Essi hanno infatti una propria Regola di vita, che è soggetta all’approvazione personale del Papa. La prima Regola risale allo stesso San Francesco; è stata modificata più volte successivamente e infine aggiornata nel 1978 da Paolo VI in modo da riflettere lo spirito delle origini nel nostro tempo alla luce del Concilio Vaticano II.

Come si entra a far parte dell’OFS?

Tutto inizia col desiderio di conoscere. Chi vuole saperne di più, può contattare l’Assistente o il Ministro/a della Fraternità o qualsiasi membro di una Fraternità.
L’approccio prosegue con un periodo di conoscenza durante il quale vengono illustrate la vita di San Francesco e la spiritualità francescana. Qualora si maturi il desiderio di continuare, segue un periodo di formazione all’OFS con la conoscenza specifica della Regola e delle Costituzioni. Se alla fine di questo percorso di approfondimento si giunge ad una decisione affermativa, il cammino si conclude con la professione pubblica, o promessa di vita evangelica, e si entra a far parte di diritto dell’Ordine Francescano Secolare e della famiglia francescana.
Diciamo quindi che intraprendere questo cammino significa rispondere ad una chiamata, all’inizio semplicemente con un desiderio di conoscere e alla fine con una vera e propria scelta di vita, che richiede impegno, come tutte le cose belle, serie ed importanti.